Come funziona

Il sistema di taglio brevettato TAGLI, NON RACCOGLI, NON VAI IN DISCARICA ideato da Grin permette di polverizzare l'erba durante lo sfalcio; 
con Grin l'erba non deve essere raccolta in un cesto, immagazzinata e portata in discarica.

L'erba tagliata rimane sospesa per alcune frazioni di secondo all'interno della  calotta GRIN brevettata.

Qui viene centrifugata e polverizzata, grazie al vortice creato dal movimento della  lama GRIN brevettata combinato all'effetto di un disco ad elica GRIN posto vicino alla lama.

In questo modo l'erba perde la maggior parte del suo volume e viene polverizzata in particelle piccolissime e praticamente invisibili. Queste particelle ricadono direttamente sul terreno (non restano sulla superficie del manto erboso!) e vengono assorbite in brevissimo tempo.

Con Grin l'erba viene lavorata in modo ottimale all'interno della calotta, riducendo tutto in finissime particelle che diventano un ottimo concime per il vostro prato! L'effetto estetico dopo il taglio, in normali condizioni, è identico a quello di una macchina con raccolta. La calotta è talmente ampia e liscia che durante il taglio non si riscontrano problemi di riempimento e di intasamento, tipici invece delle macchine con cesto.

Tutte le macchine GRIN sono costruite con un telaio speciale, pensato unicamente per questo tipo di taglio. Il telaio GRIN permette di ottimizzare al massimo il lavoro fatto dal brevetto del sistema di taglio e rende quindi possibile un ottimo risultato anche in situazioni particolarmente difficili: erba alta, erba umida, terreno sconnesso, ecc.

Non è semplice spiegare GRIN a parole: PER SAPERNE DI PIU'GUARDATE IL VIDEO QUI A FIANCO e se avete dubbi consultate le domande qui sotto o a contattateci direttamente.
 

LE 10 DOMANDE GRIN

1
Tagli, non raccogli, non vai in discarica. Perché è il futuro?

Un bel giardino, che possa essere goduto e sfruttato, necessita una manutenzione regolare.
Tagliare il prato è il compito che viene svolto più spesso.

I maggiori inconvenienti di questo lavoro sono:

  • gli stop frequenti per svuotare il cesto di raccolta
  • lo smaltimento dell'erba tagliata

E' stato calcolato che queste due operazioni rappresentano il 75% del tempo impiegato per tagliare l'erba

Il sistema brevettato Grin è l'unico che permette di tagliare l'erba, con la stessa frequenza e alle stesse altezze di una macchina tradizionale con cesto, senza lasciare residui apprezzabili.

In questo modo:

  • si riducono enormemente i tempi di taglio, 
    non fermandosi per svuotare il cesto di raccolta
  • si eliminano completamente tutte le incombenze legate
    allo smaltimento dell'erba tagliata:
    viaggi in discarica, manutenzione solo nel giorno di ritiro
    del rifiuto organico, pulizia della macchina usata
    per trasportare l'erba, ecc..
2
Devo tagliare più spesso o solo con erba molto bassa (max. 6 – 8cm)?

No.
Con Grin posso tagliare l'erba alla stessa altezza di una macchina tradizionale e quindi non è necessario tagliare più spesso:
mantengo le mie abitudini di taglio!!

Il taglio frequente è una caratteristica delle macchine "mulching". (vedi domanda 5)

3
Utilizzare Grin comporta delle manutenzioni aggiuntive per il prato rispetto a una macchina tradizionale?

No.
Non sono necessarie operazioni di manutenzione aggiuntive per il prato rispetto a quelle adottate con una macchina tradizionale con raccolta.
Il residuo finissimo e polveroso viene assorbito in brevissimo tempo come concime.

Per il prato è sicuramente più dannoso il residuo, depositato in superficie non polverizzato, che un tagliaerba lascia quando si svuota il cesto o quando si taglia con il cesto troppo pieno!!!

Abbiamo prati monitorati dal 2004 (primi prototipi di GRIN) fino ad oggi:  i prati non hanno subito manutenzioni particolari e sono in ottime condizioni, a volte migliorate rispetto alle precedenti manutenzioni fatte con un rasaerba con raccolta.

4
Le macchine necessitano di una manutenzione particolare?

No.
Le macchine Grin non hanno bisogno di alcuna manutenzione particolare, oltre a quella normalmente praticata con ogni tagliaerba.

Tutti i nostri rivenditori garantiscono l'assistenza e la manutenzione come per qualsiasi tagliaerba.

5
Che differenza c'è tra GRIN e un "sistema mulching" classico?

Moltissima.

Le macchine dotate di "sistema mulching" classico richiedono una frequenza di taglio molto ravvicinata non adatta ai nostri prati, al nostro clima e alle nostre abitudini di taglio (bisogna tagliare spesso e solo quando l'erba è bassa e molto asciutta).

Le macchine Grin permettono di mantenere le abitudini di taglio di una macchina con cesto e di avere un effetto ottimo sul prato perché sono state studiate e prodotte in base alle esigenze dei nostri prati e dei nostri climi.

Vai al nostro video Grin vs Mulching per scoprire di più!

Nello schema qui sotto vengono evidenziate le principali differenze tra una macchina mulching (taglio frequente) e Grin:

TIPO DI TAGLIO
  Mulching  GRIN 
Risultato Pezzetti di erba in superficie Residuo polveroso
Effetto sul prato Concentrazione del residuo in superficie: rischio soffocamento Il residuo polveroso si deposita al suolo: concimazione
Altezza di taglio dell'erba Pochi centimetri La stessa di una macchina con raccolta
Tempi indicativi da consigliare per i tagli        Anche più di 1 volta a settimana nei periodi di forte crescita Gli stessi di una macchina con raccolta
Taglio con erba bagnata Difficoltoso; con frequenti interruzioni per pulire la calotta Ottimo

 

Le macchine "mulching classiche" vengono utilizzate soprattutto nei paesi nordici (Scandinavia, Nord America, ecc.),dove il clima è molto diverso dal nostro e porta ad una crescita molto ridotta dell'erba.

Per questi motivi alcune macchine "mulching" destinate ai nostri mercati sono spesso dotate di opzioni come il sacco di raccolta e/o lo scarico laterale. Per ottenere un effetto apprezzabile il taglio mulching classico obbliga a rispettare delle condizioni molto particolari. Nei periodi di forte crescita è necessario tagliare anche più volte la settimana. Anche in questo caso si ha però un residuo, più o meno visibile, che si deposita sulla superficie del prato. Il risultato è quello di dover utilizzare le opzioni di raccolta o scarico laterale, ritrovandosi con gli stessi inconvenienti (tempo, fatica, discarica) di una macchina tradizionale.

Le macchine Grin non hanno ne sacco, ne scarico laterale!! Grazie al sistema di taglio brevettato è possibile utilizzarle sempre, senza dovere modificare le proprie abitudini.

6
Che differenza c'è tra una manutenzione con GRIN e una manutenzione con una macchina con cesto di raccolta?

Nessuna per quanto riguarda la frequenza di taglio e per il risultato estetico sul prato.

Moltissima per quanto riguarda i tempi di taglio e la fatica fatta per svuotare il cesto e portare lo sfalcio nel luogo di smaltimento.

Tagliando con GRIN si risparmiano 2\3 del tempo. Una manutenzione di un'area di 1.000 mq si porta a termine con Grin in circa 1 ora ti tempo, contro le 3 ore di una macchina con raccolta. Inoltre si è completamente indipendenti dagli orari delle discariche comunali.

La fatica maggiore del taglio del prato è dovuta al pesante cesto pieno di erba che va alzato e svuotato: con Grin tagliare l'erba diventa un piacere.

7
Che differenza c'è tra Grin e un sistema robotizzato?

Il risultato sul taglio è lo stresso e con entrambi i sistemi lo si ottiene senza fare fatica e senza smaltire erba in discarica.

I principali vantaggi di Grin rispetto ai sistemi robotizzati sono:

  • Con GRIN non è necessario predisporre impianti.
  • GRIN va bene per qualsiasi giardino: anche se ci sono aiuole, vialetti, terrazzamenti, diversi livelli di terreno, giardini divisi in zone non collegate tra loro, pendenze fino al 25%, ecc.
  • Cani, bambini, giochi e sport in giardino, barbecue con amici, ecc … sono un problema quando il robot deve tagliare il prato. 
  • I costi di acquisto e soprattutto di manutenzione sono molto inferiori rispetto ad un robot.
  • Il robot deve tagliare tutti i giorni, quindi va lasciato sempre in funzione. Per esempio anche durante le vacanze con rischi di furti o di guasti.
  • GRIN è molto solido e molto duraturo nel tempo.
  • GRIN non teme i terreni sconnessi e i prati rustici.
  • GRIN può tagliare anche con erba umida. 
8
Esistono vari modelli e motorizzazioni?

Grin ha una gamma completa di modelli che si adattano alle esigenze del tuo giardino.

Esistono motori a scoppio a benzina, motori elettrici alimentati con il cavo e motori elettrici alimentati con la batteria al litio.

  • Utilizza il nostro "configuratore" per scegliere il modello adatto per te.
  • Contattaci, i nostri operatori potranno aiutarti nella scelta
  • Recati da uno dei nostri rivenditori, compilando il form "trova il rivenditore" ti indicheremo quello più vicino.
9
Quali sono le caratteristiche costruttive di Grin?

Le macchine Grin, costruite interamente in Italia, sono molte apprezzate dai clienti dal punto di vista strutturale, perché sono tutte macchine:

  • Robuste:
    struttura in acciaio, assali rinforzati, ruote in acciaio
    con doppi cuscinetti a sfera su ogni modello
  • Maneggevoli:
    ingombro ridotto e leggerezza
  • Potenti e affidabili:
    motore e, nei modelli semoventi, trazione di alta qualità
  • Funzionali:
    manico ripiegabile e regolazione dell'altezza di taglio
    mediante un'unica leva su ogni modello
10
Dove posso avere ulteriori informazioni e dove posso vedere le macchine Grin?